
Palazzo Apostolico e Giardini
A pochi chilometri da Roma, un luogo unico al mondo da scoprire: il borgo di Castel Gandolfo. Storia, natura, aria leggera e “gente buona” creano in questo piccolo centro un’atmosfera straordinaria.
Proprio qui, sulle rive del Lago Albano, si trova la residenza estiva dei Pontefici: oggi, per la prima volta, il Palazzo Apostolico e il Giardino Segreto sono aperti al mondo. Il pubblico potrà godere delle loro meraviglie artistiche, e architettoniche, nonché visitare angoli nascosti dell’Appartamento Pontificio e scoprire la vita privata dei Papi che hanno soggiornato in quelle stanze.
Novità dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo
Novità

Papa Leone XIV ha visitato la comunità delle Clarisse del monastero di Albano
Una testimonianza preziosa
Papa Leone XIV si è recato in visita al monastero Immacolata Concezione delle Clarisse di Albano, nel territorio delle Ville Pontificie, martedì mattina, 15 luglio.

A Castel Gandolfo Papa Leone XIV ha celebrato la Messa nella Parrocchia Pontificia di San Tommaso da Villanova
“Guariti e amati da Cristo, diventiamo anche noi segni del suo amore e della sua compassione nel mondo. Fratelli e sorelle, oggi c’è bisogno di questa rivoluzione dell’amore”. Così Papa Leone XIV durante l’omelia della Concelebrazione Eucaristica, presieduta nella Parrocchia Pontificia di San Tommas...
Mostre in corso

“Bellini e Sodoma – Passione di Cristo”
Nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo in mostra due capolavori di Bellini e del Sodoma
Dal 5 Aprile 2025 al 4 Ottobre 2025

L’arazzo di Raffaello Sanzio esposto nella Sala dei Papi
Uno splendido arazzo di Raffaello Sanzio, la “Lapidazione di Santo Stefano”, è esposto, dal 14 dicembre, nella Sala dei Papi del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo.
Dal 23 Marzo 2024 al 1 Dicembre 2024

Mostra permanente “Castel Gandolfo 1944”
Per ricordare e commemorare le vittime di un bombardamento è stata allestita, nel Palazzo Apostolico, una mostra permanente dal titolo “Castel Gandolfo 1944”.