A Castel Gandolfo Papa Leone XIV ha presieduto la concelebrazione eucaristica in occasione della solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria

A Castel Gandolfo Papa Leone XIV ha presieduto la concelebrazione eucaristica in occasione della solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria

In Maria il nostro destino

“Quando in questa vita ‘scegliamo la vita’ (cfr Dt 30,19), allora in Maria, assunta in Cielo, abbiamo ragione di vedere il nostro destino. Lei ci è donata come il segno che la Risurrezione di Gesù non è stata un caso isolato, un’eccezione. Tutti, in Cristo, possiamo inghiottire la morte (cfr 1Cor 15,54)”.

Così Papa Leone XIV durante la concelebrazione eucaristica, nella Parrocchia Pontificia di San Tommaso da Villanova (Castel Gandolfo), venerdì mattina, 15 agosto, nella solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria.

La comunità si è radunata numerosa attorno alla chiesa di San Tommaso da Villanova: oltre duemila persone si sono ritrovate fin dalle prime luci dell’alba in piazza della Libertà, dove era stato allestito un impianto audio-video per consentire a tutti di seguire la celebrazione e ascoltare le parole del Pontefice

Al termine della Messa, la parrocchia ha voluto offrire al Papa un omaggio simbolico: una riproduzione del dipinto raffigurante San Tommaso da Villanova, collocato sull’altare laterale destro della chiesa.

Dopo la celebrazione, il Papa è uscito sul sagrato per salutare i fedeli presenti, ringraziando calorosamente per l’affetto dimostrato. Subito dopo è rientrato nella residenza del Palazzo Apostolico per la recita dell’Angelus, nel quale ha ricordato le parole di Dante Alighieri, richiamando l’invocazione finale rivolta alla Vergine nel canto conclusivo del Paradiso, affidata alla voce di San Bernardo.

Alla concelebrazione erano presenti, tra gli altri, il Direttore delle Ville Pontificie, dott. Andrea Tamburelli, e Padre Gabriele Gionti, Vice Direttore della Specola Vaticana.

Papa Leone XIV era giunto alle Ville Pontificie di Castel Gandolfo, mercoledì pomeriggio, 13 agosto, accolto, tra gli altri, dal Presidente del Governatorato, Sr. Raffaella Petrini, dal Direttore dott. Andrea Tamburelli e dai dipendenti della Direzione delle Ville Pontificie.

Image

Indirizzo

  • Piazza della Libertà 00073 Castel Gandolfo (RM)
  • (+39)06 69863260

I Nostri Social